I muscoli sono assolutamente necessari per il movimento e una vita dignitosa e indipendente, soprattutto in età avanzata. La loro massa però inizia a diminuire gradualmente nel corso degli anni, cosa che altrimenti può essere contrastata con un regolare esercizio fisico, e una certa percentuale di massa muscolare diminuisce anche a causa dei processi di invecchiamento.
Il processo di declino della massa muscolare è lento e graduale, ma a volte capita anche che il declino sia rapido e ampio. Questo accade quando le nostre abitudini di movimento cambiano. I muscoli scheletrici, che sono responsabili del movimento e del movimento del corpo, sono molto suscettibili ai cambiamenti nell’uso quotidiano. Se non li usiamo intensamente e abbastanza spesso, diminuiscono gradualmente e diventano rachitici. Molto spesso si perde massa muscolare proprio a scapito di una diminuzione dell’attività fisica, che si chiama atrofia muscolare indotta dal riposo, che è un adattamento fisiologico al ridotto utilizzo muscolare. Un rapido calo della massa muscolare può verificarsi anche con un ridotto apporto di nutrienti, in particolare aminoacidi e proteine.
Allora come sfidare il declino della massa muscolare?
Naturalmente, anche negli anni maturi è consigliato un regolare esercizio fisico e ricreativo, ma questo non è sempre possibile. Esistono anche cause patologiche di rapida perdita di massa muscolare, come lesioni, difetti del sistema nervoso o altre gravi malattie sistemiche che impediscono il movimento. Famoso cardiologo, il Dott. Tomislav Majić ha formulato proprio a questo scopo l’eccezionale prodotto Vitality, che contiene un alto contenuto proteico, che contribuisce all’aumento e al mantenimento della massa muscolare e al mantenimento di ossa sane. Un apporto proteico sufficiente è particolarmente importante per le persone con sarcopenia, atrofia muscolare e chiunque sia immobile per un breve o lungo periodo.
Iniziamo a perdere massa muscolare già nei primi due o tre giorni di costante sdraiato a letto, il che riduce notevolmente le nostre capacità di movimento e influisce anche sulle attività quotidiane più elementari, come vestirsi, alzarsi in piedi, salire le scale, sollevare carichi e simili. Proprio per questo sono importanti ingredienti come i polifenoli del cacao, la tomatidina (estratto di pomodoro verde) e l’acido urosolico (estratto di buccia di mela), in quanto prevengono la perdita di massa muscolare e migliorano la funzione dei muscoli scheletrici e del muscolo cardiaco anche nelle persone fisicamente inattive .