Quando arriva la primavera, i raggi del sole riscaldano il tuo corpo e sollevano il morale. Il risveglio della natura stimola il morale, fa sembrare tutto possibile. E molto altro ancora…

Mentre arranca per la stanza stanco e svogliato, tutto intorno a te si sveglia con rinnovata energia. No, non sei malato, stai solo attraversando un periodo di adattamento. In altre parole, il tuo corpo ha solo bisogno di tempo per svegliarsi lentamente dal suo torpore invernale. Che cosa influisce su questa condizione che chiamiamo stanchezza primaverile?

Mancanza di ossigeno

In inverno, trascorri la maggior parte del tuo tempo al chiuso, dove il corpo non riceve abbastanza ossigeno. La mancanza di ossigeno rallenta le funzioni corporee, che possono portare a disturbi circolatori e mal di testa. Lo sapevi che spesso gli sbadigli derivano dalla mancanza di ossigeno e non perché qualcosa ti annoi a morte?

Una breve passeggiata quotidiana fornisce al tuo corpo luce solare e ossigeno sufficienti per mantenerti di buon umore senza sbadigliare. Anche se la temperatura scende o il tempo peggiora, la passeggiata vale comunque la pena.

In balia del bel tempo?

I vasi sanguigni si dilatano non appena il clima si scalda e si restringono quando la temperatura scende, quindi il corpo deve adattarsi costantemente. Se l’adattamento non avviene abbastanza rapidamente, il flusso sanguigno rallenterà, facendoti sentire più debole e stordito. Non appena le giornate iniziano ad allungarsi e la luce solare aumenta, il tuo bioritmo cambia. Il corpo inizia a fare aggiustamenti ormonali, che influenzano anche il tuo metabolismo.

Il potere degli ormoni

Gli ormoni controllano tutti i processi essenziali del corpo come il sonno, il metabolismo, il benessere, l’energia, la fame, la sete e la crescita. Quando la primavera porta giornate più lunghe e una luce solare più forte, la tiroide e le ghiandole surrenali fanno gli straordinari e accelerano la produzione di ormoni. In quel momento, il tuo corpo è anche pronto a rinnovare le cellule e rafforzare il sistema immunitario, che si indebolisce in inverno. Puoi anche aiutare in questo con l’integratore alimentare Biostile Glands Support, che, grazie al suo contenuto di vitamina B6, regola il funzionamento degli ormoni e contribuisce a ridurre l’affaticamento e l’esaurimento.

Giorno, notte, serotonina e melatonina

Quando si parla di stanchezza primaverile, di solito vengono citati due ormoni, la serotonina (l’ormone della felicità) e la melatonina (l’ormone del sonno). Un prerequisito per la produzione di serotonina è la presenza dell’aminoacido triptofano, che non è prodotto dall’organismo, ma ottenuto da una dieta ricca di proteine. La serotonina è un ormone che consente il flusso di informazioni tra le cellule nervose. Svolge anche un ruolo nel ritmo del sonno, della veglia, del benessere e della sensazione di soddisfazione ed energia. Durante il giorno, il cervello produce serotonina con l’aiuto del triptofano.

Di notte, il corpo converte la serotonina in melatonina, che controlla il ciclo sonno-veglia di molte funzioni corporee e favorisce il sonno.

Quando arriva la primavera, le giornate si allungano e i raggi del sole diventano più forti. Quando ciò accade, il corpo deve abituarsi all’aumento della serotonina e alla concomitante diminuzione della melatonina. Di conseguenza, l’energia primaverile prevista non arriverà presto come vorresti. Quando senti che il motore del tuo corpo sta finendo il gas, rallenta e rilassati, almeno finché il tuo orologio interno non trova il ritmo giusto. e puoi ricaricare ulteriormente la tua energia con le capsule Biostile Energy Plus. L’integratore alimentare contiene estratti naturali di garcinia cambogia, cannella, fieno greco, gombo, mirtillo, oltre a minerali e vitamine. Contiene inoltre manganese, rame e vitamina B6, che contribuiscono al rilascio di energia durante il metabolismo, e cromo, che contribuisce al mantenimento dei normali livelli di glucosio nel sangue. Proteine, in soccorso!

Secondo molti studi, le persone stanche in primavera hanno spesso bassi livelli di serotonina. Pensi che il suo livello sia facile da alzare? Sì, ma non nel modo in cui ti aspetteresti. La carenza di serotonina non può essere compensata mangiando solo carne. Mentre gli alimenti ricchi di proteine ​​(carne, pesce, latticini) sono ricchi di triptofano, alcuni altri componenti proteici impediscono all’amminoacido di entrare nel cervello, portando spesso a un calo dei livelli di serotonina.

La soluzione?

Per sentirti bene in primavera, devi riempire il tuo corpo di energia. Inizia già al mattino. Se inizi la giornata attivamente, elimini l’ansia e le preoccupazioni. Prenditi il ​​tuo tempo per svegliarti. Mentre fai un respiro profondo, allunga le braccia, le gambe e la schiena. Tali movimenti alleviano le articolazioni e le rendono più flessibili. Questo ti farà scorrere il sangue prima ancora di alzarti dal letto.

Quando ti muovi, anche tu ti sentirai pieno di energia e felicità. Anche gli integratori alimentari Biostile Glands Support e Biostile Energy Plus ti saranno di grande aiuto, che, in combinazione con una dieta sana ed esercizio fisico, ti permetteranno finalmente di salutare la stanchezza primaverile!